A volte la scelta dei condensatori adatti al vostro impianto elettrico può costituire una sfida. Tuttavia, questo articolo vi aiuterà a risolvere il problema facilmente.
Prima di tutto, per poter scegliere correttamente i condensatori per le applicazioni a bassa tensione, è necessario prendere in considerazione le seguenti variabili:
- la temperatura ambiente;
- la sovracorrente prevista, in relazione a disturbi di tensione, compresa la sovratensione massima sostenuta;
- il ciclo di vita operativo richiesto;
- il numero massimo di commutazioniall’anno;
- il livello di armoniche nella rete.
Le condizioni operative possono fortemente influenzare il ciclo di vita dei condensatori. Di conseguenza, tutti i componenti per il rifasamento devono essere scelti in base a queste ultime.
Secondariamente, è necessario calcolare la potenza totale dei carichi non lineari e infine i livelli THDu e THDi.
Condensatori e armoniche
I condensatori sono molto sensibili alle armoniche e in particolare alle correnti armoniche. Questi sono causati da carichi non lineari connessi al sistema di distribuzione.
La presenza di armoniche nei sistemi elettrici implica che la corrente e la tensione sono distorte. Per questo motivo, i parametri deviano dalle onde sinusoidali.
Questo fenomeno è molto pericoloso per i condensatori. La loro impedenza decresce proporzionalmente al livello di armoniche presente. In altre parole, un alto ordine di armoniche porta a un sovraccarico dei condensatori.
Carichi non lineari
Le armoniche sono causate da carichi non lineari. Di conseguenza, uno degli indicatori dell’ordine di grandezza delle armoniche è il rapporto tra la corrente totale dei carichi non lineari e il livello del trasformatore di alimentazione.
Per calcolare il livello dei carichi non lineari, utilizzate la formula seguente:


Potenza totale dei carichi non lineari: 115 kVA
NLL = (115/500) x 100 = 23%
Come menzionato precedentemente, per avere una stima più dettagliata dell’ordine delle armoniche, è necessario misurare i tassi di distorsione armonica THDi e THDu al secondario del trasformatore, quando i condensatori non sono connessi.
Analizzate lo schema seguente:

Infine, dovrete scegliere il tipo di condensatore in base alla misurazione più restrittiva.
Es. Se la misurazione da il seguente risultato:
- THDi = 14,0%
- THDu = 4,0%
…dovrete usare i condensatori INTACT R-POWER con la reattanza, come mostrato nell’immagine sottostante.
