Storie di successo

Le storie migliori sono quelle dove i protagonisti sono i nostri clienti

“Ho bisogno di una soluzione efficiente e conveniente per prevenire problemi di qualità dell’alimentazione elettrica.”

Il Sig. Abbas lavora come audit interno in un importante complesso di una località balneare nell’Africa Orientale.

A causa della quantità di dispositivi elettronici e delle speciali apparecchiature di illuminazione, il sistema elettrico di questo nuovo resort è caratterizzato da una presenza significativa di carichi non lineari.
Questi carichi non lineari causano un alto livello di armoniche, con il rischio di sovraccaricare il conduttore neutro. La distorsione di corrente e tensione può danneggiare gravemente l’apparecchiatura elettronica o ridurne il ciclo di vita.

Il Sig. Abbas ha contattato Gruppo Energia chiedendo dei suggerimenti per prevenire i problemi sopramenzionati.

Dopo aver analizzato la situazione che ci ha sottoposto, abbiamo trovato una soluzione non solo efficiente, ma anche conveniente: l’istallazione dei Filtri Attivi per le Armoniche Gruppo Energia. I nostri Filtri Attivi non solo eliminano le armoniche, ma eseguono anche il rifasamento. In questo modo non c’è alcun bisogno di installare impianti aggiuntivi per il rifasamento (con un conseguente notevole risparmio per il cliente).

“CI SERVONO DEI QUADRI DI RIFASAMENTO COMPLETAMENTE ATTREZZATI, CHE POSSANO LAVORARE A TEMPERATURE MOLTO BASSE E POSSANO ESSERE FACILMENTE SPOSTATI SULLA NEVE.”

Il team di ingegneri della nostra azienda cliente del Nord America ci contattò perché aveva bisogno di alcuni quadri di rifasamento di media tensione resistenti a basse temperature.

Il nostro cliente ha diversi impianti e installazioni situate su un territorio molto vasto, che viene spesso colpito da forti nevicate nel periodo invernale.

Data la situazione, per una corretta compensazione le possibili opzioni sarebbero state due:

1. l’acquisto da parte del cliente di un grande numero di quadri di rifasamento (questa opzione avrebbe richiesto un investimento significativo),

2. una soluzione che avrebbe permesso al team del cliente di spostare facilmente i quadri di rifasamento da un impianto all’altro, a seconda della necessità.

Considerando i possibili problemi logistici causati dalle condizioni climatiche, Gruppo Energia si è offerta di costruire quadri di rifasamento che funzionano a -50 ° C (-58 ° F) e dotati di speciali slitte da utilizzare per un facile trasporto sulla neve.

Il nostro cliente fu molto entusiasta della proposta e decise di acquistare 15 quadri di rifasamento equipaggiati da speciali slitte.

 

“ABBIAMO UN COSθ MOLTO BASSO E TUTTI I CONDENSATORI INSTALLATI NEL NOSTRO IMPIANTO CESSANO DI FUNZIONARE DOPO SOLO UN PAIO DI GIORNI.”

L’ Ing. Issa ci ha contattati in quanto lavora in un impianto di desalinizzazione del Medio Oriente, dove il team doveva continuamente sostituire i condensatori pre-esistenti.

Per poter trovare la corretta soluzione, ci ha mandato l’analisi della rete che avevano svolto su diversi macchinari. Grazie all’analisi, abbiamo scoperto che l’impianto di desalinizzazione era affetto da armoniche di ordini diversi che cambiavano continuamente.
La prima soluzione che ci venne in mente fu quella di installare un quadro di rifasamento contenente filtri armonici, ma questa opzione venne subito scartata dal cliente, in quanto inefficace per la propria situazione.

Dopo un’analisi più approfondita, abbiamo quindi suggerito di installare due apparecchiature differenti: i Filtri Attivi Gruppo Energia e SVG Balance.
I nostri filtri attivi possono eliminare tutte le armoniche fino al 50° ordine, mentre l’SVG può rifasare in tempi molto veloci e bilanciare i carichi su ogni fase.
Il cliente adottò la soluzione da noi proposta e ne fu molto soddisfatto.

“Siamo una piccola azienda e abbiamo bisogno di soluzioni personalizzate e supporto tecnico.”

Il sig. Dang è il titolare di una piccola impresa che produce quadri di rifasamento e di comando nel Sudest asiatico.

Egli stava cercando un’azienda partner che potesse fornirgli:
– componenti affidabili e di alta qualità a un prezzo equo;
tempi di consegna brevi;
supporto tecnico;
– un’ampia gamma di prodotti.

Grazie alla collaborazione con Gruppo Energia, l’azienda del Sig. Dang ha aumentato le vendite di quasi 30% sin dal primo anno di collaborazione.

Oltre ai componenti, il cliente ci ha chiesto di progettare un rackche lui potesse installare facilmente in un quadro di comando.

Gruppo Energia progettò un rack contenente reattanze, condensatori adatti all’applicazione con le reattanze, un contattore e un portafusibili tripolare sezionabile montato su busbar. In questo modo il rack è facilmente installabile e collegabile al quadro di comando.

“Devo produrre degli inverter speciali per treni e sto cercando dei componenti di alta qualità che possono rispettare dei limiti dimensionali restrittivi.”

L’ingengere di una società europea che produce inverter per treni aveva bisogno di condensatori speciali e filtri sinusoidali.

Aveva necessità di produrre degli inverter speciali in un lasso di tempo molto brevee rispettando dei limiti dimensionali restrittivi.

Per questo motivo, i condensatori e filtri sinusoidali di cui aveva bisogno avrebbero dovuto rispettare dimensioni e caratteristiche tecniche specifiche.

In sole due settimane, Gruppo Energia progettò un condensatore e un filtro sinusoidale completamente su misura, seguendo le specifiche del cliente. Dopo un mese di lavoro intenso, siamo riusciti a mandare al cliente i primi prototipi.

Il cliente testò il prodotto finale sia in laboratorio, sia direttamente sui treni, e diede inizio a una lunga collaborazione con Gruppo Energia.

State cercando una soluzione su misura?

Contattateci! I nostri ingegneri sono pronti a sviluppare il prodotto perfetto per le necessità della tua azienda!

Share to