REATTANZE PER ARMONICHE

SERIE GE-RT1 / GE-RT3

La distorsione armonica si verifica nella forma d’onda sia della tensione che della corrente. La maggior parte delle distorsioni di corrente è generata da carichi elettronici, detti anche carichi non lineari. Questi ultimi possono essere monofase o trifase come le apparecchiature a velocità variabile. I carichi non lineari tipici sono i seguenti:

- lampade a scarica o altri carichi elettronici;
- alimentazione in modalità commutata;
- saldatrice elettrica;
- azionamento a velocità variabile;
- forno ad arco;
- inverter raddrizzatore.

Dato che la corrente in questi sistemi è interrotta da una azione di commutazione, contenendo componenti di frequenza che sono multipli della frequenza del sistema di alimentazione, può succedere quindi che queste componenti armoniche siano in risonanza con la frequenza naturale del circuito oscillante rete-trasformatore-condensatori. Si possono così creare ulteriori sovraccarichi di corrente sovracaricando il sistema, danneggiando i condensatori e altri componenti facendo scattare i dispositivi di sicurezza.

SERIE GEF-RT1-MV/HV / GEF-RT3-MV/HV , SERIE GEA-RT1-MV/HV / GEA-RT3-MV/HV

Compensare la potenza reattiva in media ed alta tensione con i filtri delle armoniche consente di migliorare le prestazioni della rete elettrica per gli utenti finali tramite il risparmio energetico e il miglior rendimento della potenza elettrica. La rete di alimentazione deve essere esente da armoniche e da altri disturbi elettrici. Con l'installazione di filtri di armoniche si ottengono diversi vantaggi:

- Riduzione delle correnti neutre.
- Riduzione del carico del trasformatore.
- Protezione dei sistemi elettrici.
- Riduzione rischio incendio.
- Miglioramento sistema di protezione
- Diminuzione della corrente di picco e di quella media di fase.
- Aumento della capacità del sistema.

GALLERY e AREA DOWNLOAD

Via Cavezzo 36 - 25045 Castegnato (Bs) - Italy
Phone: +39 030 320301 - Fax: +39 030 2411006 - Mobile +39 348 0076538
P.IVA: 03562390173 REA di BS: 419855